Page 9 - Costellazioni 2-2010
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LO YANG MING
di Massimo Beggio
Così come capita per tanti argomenti della Medicina
Tradizionale Cinese, anche le cose che potremmo dire sullo
Yang Ming sono molte. Faccio questa premessa per dire che
oggi intendiamo presentare lo Yang Ming parlandone secondo
un certo tipo di approccio, ma che potrebbero essercene anche
altri.
L’approccio che vi propongo oggi non esclude di certo gli altri
possibili e neppure va considerato più o meno “giusto”
rispetto ad altri possibili. Rappresenta una visione particolare
tra le tante che possono esserci. Questa visione, a sua volta, ci
permette alcune considerazioni e alcune possibilità di
intervento.
Possiamo pensare allo Yang Ming considerandolo nella sua
complessa realtà che lo vede, da una parte come un lungo
meridiano energetico dove troviamo (nella logica alto/basso)
il canale del Grosso Intestino (Shou Yang Ming o Yang Ming
della mano) ed il canale di Stomaco (Zu Yang Ming o Yang
Ming del piede).
Da un altro punto di vista Yang Ming è un livello energetico
(o risonanza) che esprime una particolare energia presente
nell’universo: la secchezza.
Su questa “complessa realtà”, come l’ho appena definita,
preferirei non spendere altre parole per non perdere di vista le
finalità del lavoro che andremo a fare.
Aggiungiamo anche che, nella classificazione dei sei livelli In altre parole potremmo anche dire che in
energetici (Tae, Shao e Jue, nella duplice suddivisione Yin e questa prospettiva allo Yang Ming viene
Yang), lo Jue Yang (o Yang Ming) è il momento di chiusura riconosciuto il compito di prendere dalla vita che
delle energie Yang e momento di apertura verso lo Yin. ci circonda, di portare nella profondità del nostro
Yang Ming significa letteralmente Yang luminoso. Il processo essere e in questa profondità di elaborare,
di chiusura delle energie Yang si apre alla profondità dello trasformare, comprendere e poi rendere ancora
Yin. Questo movimento di apertura verso la profondità è stato alla vita attraverso il frutto ottenuto da tutto
descritto come “..il momento in cui ciò che è luminoso penetra questo processo di cose.
nell’oscuro e vi esercita la sua influenza, permettendo che i Questo Yang è “luminoso” proprio perché
Soffi si raccolgano in profondità al fine di purificarsi, portando dentro di noi le esperienze che ci
trasformarsi e fruttificare”. nutrono ed avviandone l’elaborazione provvede
E’ un concetto importante. In questa prospettiva lo Yang Ming anche ad avviare quel processo che ci porta alla
ci viene proposto come un’energia che si “esprime” portando comprensione o all’illuminazione che dir si
luce nell’oscurità profonda con uno scopo ben preciso: voglia.
“fruttificare”. In altre parole questa luminosità (illuminazione Fermiamoci su questo punto e riflettiamo per un
o comprensione che dir si voglia) ha lo scopo di portare frutto attimo su quel che significa di prendere dalla vita
nella nostra stessa esistenza. che ci circonda. Giorno dopo giorno riceviamo
dalla vita ogni genere di nutrimento: