Page 31 - Costellazioni 01-2023
P. 31

DI FABRIZIO BONANOMI E VALTER VICO  DI FABRIZIO BONANOMI E VALTER VICO
 PAROLE
 P  OLE   attraverso sessantaquattro        relativo all’Esagramma e al        uniti al “tempo” che funge da
 AR
          sfumature Esagrammatiche,
                                            titolo ad esso legato, è riportata
                                                                               catalizzatore, viene chiamato
                                            la sua descrizione insieme
                                                                               “katà”. La Legatoria Classica è una
          impulso “figurato e verbale”
 E LI B RI  legato agli eventi e alle situazioni   all’aspetto Oracolare. A lato è   vera e propria Arte che utilizza
 E LIBRI
                                            riportato l’ideogramma relativo
                                                                               una tecnica ben precisa, un
          che verranno, interagendo
                                            all’Esagramma in questione,
          sull’andamento spazio tempo
                                                                               katà, passando per l’estetica e la
          stesso, quindi con una sua
                                            “arcaico”, temporalmente
                                                                               ad una “creazione” unica ed
          valenza e azione determinante.    in rosso lo stesso ideogramma      precisione, al fine di dar forma
 Il libro che vogliamo segnalare in questo   In secondo luogo per l’edizione che qui   cinese. Lasciamo alle loro parole la   Infine, nella volontà di far   anteriore al precedente.   irripetibile.
 numero della rivista è qualcosa di diverso   presentiamo, e che è certamente qualcosa   presentazione dell’opera, di fattura molto   passare la nozione di “essenziale   L’ideogramma arcaico era
 dal solito. In primo luogo per il libro in sé,   di davvero speciale. Si tratta infatti di   preziosa (artigianale come abbiamo già   ed essenzialità”, la proposta   presente nei testi antichi,   Sul volumetto
 trattandosi nientemeno che del “Libro   una nuova edizione dell’opera curata   detto) e prodotta in tiratura limitata.   testuale è volutamente scevra   associato al suo Esagramma,   Questo volumetto è interamente
 dei Mutamenti” (I Jing), un classico della   “artigianalmente” (ispirandosi all’antica   Chi ne fosse interessato all’acquisto   da appendici o commenti. I testi   prima dell’uniformazione   fatto a mano, è un pezzo unico
 tradizione cinese che in molti conoscono   tradizione artigianale giapponese) da   può rivolgersi direttamente a Fabrizio   e le “sentenze”, sono proposte   linguistica avvenuta nel tempo,   a produzione limitata. Per la
 e che viene spesso utilizzato da tanti per   due nostri cari amici e colleghi: Fabrizio   Bonanomi, al suo indirizzo mail:    e riportate nella maniera più   quindi abbiamo ritenuto   sua costruzione sono impiegate
 la sua caratteristica “oracolare”, anche   Bonanomi e Valter Vico, entrambi   fabri.bonanomi@gmail.com  chiarificante ed essenziale   opportuna riportarli entrambi.  carte pregiate delle Cartiere
 se il testo in sé può offrire molto di più.   conoscitori ed esperti della tradizione   possibile, pulita, pur mantenendo   Italiane a filiera ecologica, ed
          la struttura del Testo            Un “katà” per la carta               è assemblato con materiali
          originale. La scelta è                                                     naturali. Lo stile costruttivo
 ciò che è “anteriore al Cielo” e   alla stesura del presente volume.   quella di proporre   segue fedelmente
 ciò che è “posteriore al Cielo”. (  Alcune di queste scelte riteniamo   un volume che   l’insegnamento del
 邵雍 Shao Yong, 1100, filosofo   interessante condividerle;   possa dare una             Maestro giapponese
 Taoista)  Yi Jing (易經 trad. -易经   dapprima la citazione di Gustav   “Impronta          Kōjirō Ikegami,
 semp.), tracce mutevoli, percepite   Mahler che recita:  Evocativa”,                   trasmesso attraverso i
 dall’istinto e dalla curiosità di   “La tradizione è custodia del   essenzialmente     suoi scritti. La tecnica
 quell’Uomo che, nella notte dei   Fuoco, non venerazione della   semplice,             costruttiva è chiamata
 tempi, si pose il quesito sulla Vita   cenere.”  scarna. Anche                         “Nori-ire gajō” - Album.
 e sul suo Mistero. Egli scrutò,   Parole eloquenti che riportano   la forma            Dal punto di vista
 osservò, sgrezzò, sequenziò e   alla memoria il “Fuoco Sacro”   grafica e la          storico questa particolare
 propose a sé e alla sua Specie la   e il simbolismo del Perenne,   rilegatura fanno   tecnica ha visto il suo
 “ripetitività di eventi e cose”,   nel perpetrare il suo stato di   parte di questa   fiorire durante il periodo
 I King - Yi Jing   tracciando e delineando il Cielo   vitalità. Fuoco Sacro, calore,   proposta e vogliono   Heian (平安時代 Heian jidai),
 Una proposta editoriale   Terra nel suo rapporto Spazio   vitalità, sangue, cuore, ideali,   evidenziare queste scelte, l’idea   La Legatoria Classica   epoca della storia giapponese
 Classica e attualizzata.   Tempo, che divenne così il Luogo   linee guida invisibili, insomma   è quella di proporre un “oggetto   Giapponese    compresa tra l’VIII e il XII secolo
 Rilegatura della Legatoria   della Sua Vita. Parlare di un testo   è la capacità di mantenere viva e   personale di consultazione”, per   Watoji - Wahon Seihon  (794-1185), che prende il nome
 Giapponese del XII secolo.  i cui profili e contorni risultano   vitale una ritualità prossima alla   divenire sempre più nel tempo   Le Tecniche e le Arti giapponesi,   dalla capitale del tempo, Heian-
 essere del tutto incerti e sfumati,   sorgente stessa della Vita, nel suo   una chiave di accesso al “Senza   si distinguono dalle sorelle   kyo, l’attuale Kyōto. Nori-ire
 Lo Yi Jing non è semplicemente   la cui genesi si pone sulla soglia   manifestarsi quotidiano. Lo scopo   tempo” dell’I King. Una delle   occidentali da un lato per   gajō è una variante dell’originale
 un Testo Classico, bensì riteniamo   del Tempo, potrebbe risultare   di questo nostro colloquio con i   innumerevoli proposte dell’I King   la caratteristica di legare   “libro a fisarmonica”, Orihon in
 possa essere letto come la   privo di significato. Maestri di   lettori è anche questo, mantenere   è la successione degli Esagrammi,   tecnica ed arte attraverso un   lingua originale. L’incollatura
 formulazione di uno spirito-  ogni epoca, adepti, semplici   accesa una fiamma senza forma,   legati fra loro attraverso la logica   collante chiamato evoluzione   di un lato della pagina, ne rende
 cosciente strutturale legato alla   cultori, si sono dedicati allo studio   Nobile, mobile ed essenziale nel   dello yin-yang, reciprocità,   personale, dall’altro per la   consistente la struttura. L’aspetto
 radice della Vita, che si posiziona   di questo Testo Classico (經 Jing,   suo modo di essere. Essa è capace   specularità e molto altro.  Con la   modalità attraverso la quale   grezzo della copertina è una scelta
 in un luogo – o meglio in un non   Ching) tramandando riflessioni e   di nutrire nel profondo la sede   rilegatura a fisarmonica “Nori-ire   l’insegnamento viene trasmesso.   legata all’essenzialità del volume
 luogo – anteposto all’apparire   letture diverse, insieme a copiosi   della nostra animazione, il cuore,   gajō” è possibile “aprire il Libro”   Una serie di movenze fatte   e del suo contenuto. Nel periodo
 della Vita stessa, del pensiero, del   testi, e dunque perché riparlarne?  luogo dove avviene l’alleanza con   e osservare come gli Esagrammi   passare attraverso un lavoro di   Heian i libri rilegati in questo
 sé, della coscienza. È interessante   Lo Yi Jing, testo e argomento,   se stessi; lo stimolo è lasciarsi   si susseguono, attraverso le varie   sintesi, vengono concatenate ed   modo accoglievano calligrafie e
 immaginare lo Yi Jing e il suo   elargisce a piene mani stimoli   cullare dal suo ritmo morbido   pagine che risultano affiancate,   ottimizzate in maniera razionale   disegni di una certa importanza.
 prendere forma attraverso   e rivela passioni sopite quando   e deciso. Nel pensiero taoista,   cosa che non è possibile fare con   ed armonica, non tralasciando   La parte artistica e grafica è stata curata
 l’Esagramma che appare, come   decide di comunicare, dunque   Il Cuore è fra l’altro la sede ove   un testo rilegatura chiusa. Nelle   l’aspetto legato alla perfezione   da Fabrizio e Claudia Lorenza Bonanomi.
 una Porta posta al confine fra   una serie di motivazioni hanno   avviene la costruzione della nostra   pagine dedicate ai sessantaquattro   del gesto insieme all’armonia   © Stampato e rilegato in proprio.
 l’Indistinto e il Distinto, fra   deposto favorevolmente e portato   Anima (靈 ling). Il Testo si esprime   Esagrammi, oltre al numero   estetica. Questo mix di fattori,   Settembre 2021.


 2023                                                                                                       2023
 30                                                        31
 30
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36