Page 30 - Costellazioni 01-2023
P. 30

DI FABRIZIO BONANOMI E VALTER VICO                                                                                     DI FABRIZIO BONANOMI E VALTER VICO
               AR
                             OLE
          PAROLE                                                                                                                 attraverso sessantaquattro         relativo all’Esagramma e al       uniti al “tempo” che funge da
          P
                                                                                                                                                                    titolo ad esso legato, è riportata
                                                                                                                                 sfumature Esagrammatiche,
                                                                                                                                                                                                      catalizzatore, viene chiamato
                                                                                                                                 impulso “figurato e verbale”
                                                                                                                                                                                                      “katà”. La Legatoria Classica è una
                                                                                                                                                                    la sua descrizione insieme
          E LI             B     RI                                                                                              legato agli eventi e alle situazioni   all’aspetto Oracolare. A lato è   vera e propria Arte che utilizza
          E LIBRI
                                                                                                                                                                    riportato l’ideogramma relativo
                                                                                                                                                                                                      una tecnica ben precisa, un
                                                                                                                                 che verranno, interagendo
                                                                                                                                                                    all’Esagramma in questione,
                                                                                                                                                                                                      katà, passando per l’estetica e la
                                                                                                                                 sull’andamento spazio tempo
                                                                                                                                 stesso, quindi con una sua
                                                                                                                                 valenza e azione determinante.     in rosso lo stesso ideogramma     precisione, al fine di dar forma
                                                                                                                                                                    “arcaico”, temporalmente
                                                                                                                                                                                                      ad una “creazione” unica ed
          Il libro che vogliamo segnalare in questo   In secondo luogo per l’edizione che qui   cinese. Lasciamo alle loro parole la   Infine, nella volontà di far   anteriore al precedente.        irripetibile.
          numero della rivista è qualcosa di diverso   presentiamo, e che è certamente qualcosa   presentazione dell’opera, di fattura molto   passare la nozione di “essenziale   L’ideogramma arcaico era
          dal solito. In primo luogo per il libro in sé,   di davvero speciale. Si tratta infatti di   preziosa (artigianale come abbiamo già   ed essenzialità”, la proposta   presente nei testi antichi,   Sul volumetto
          trattandosi nientemeno che del “Libro   una nuova edizione dell’opera curata   detto) e prodotta in tiratura limitata.   testuale è volutamente scevra    associato al suo Esagramma,       Questo volumetto è interamente
          dei Mutamenti” (I Jing), un classico della   “artigianalmente” (ispirandosi all’antica   Chi ne fosse interessato all’acquisto   da appendici o commenti. I testi   prima dell’uniformazione   fatto a mano, è un pezzo unico
          tradizione cinese che in molti conoscono   tradizione artigianale giapponese) da   può rivolgersi direttamente a Fabrizio   e le “sentenze”, sono proposte   linguistica avvenuta nel tempo,   a produzione limitata. Per la
          e che viene spesso utilizzato da tanti per   due nostri cari amici e colleghi: Fabrizio   Bonanomi, al suo indirizzo mail:    e riportate nella maniera più   quindi abbiamo ritenuto       sua costruzione sono impiegate
          la sua caratteristica “oracolare”, anche   Bonanomi e Valter Vico, entrambi   fabri.bonanomi@gmail.com                 chiarificante ed essenziale        opportuna riportarli entrambi.    carte pregiate delle Cartiere
          se il testo in sé può offrire molto di più.   conoscitori ed esperti della tradizione                                  possibile, pulita, pur mantenendo                                    Italiane a filiera ecologica, ed
                                                                                                                                 la struttura del Testo             Un “katà” per la carta              è assemblato con materiali
                                                                                                                                 originale. La scelta è                                                     naturali. Lo stile costruttivo
                                            ciò che è “anteriore al Cielo” e   alla stesura del presente volume.                 quella di proporre                                                          segue fedelmente
                                            ciò che è “posteriore al Cielo”. (  Alcune di queste scelte riteniamo                un volume che                                                                l’insegnamento del
                                            邵雍 Shao Yong, 1100, filosofo       interessante condividerle;                        possa dare una                                                                Maestro giapponese
                                            Taoista)  Yi Jing (易經 trad. -易经    dapprima la citazione di Gustav                   “Impronta                                                                     Kōjirō Ikegami,
                                            semp.), tracce mutevoli, percepite   Mahler che recita:                              Evocativa”,                                                                   trasmesso attraverso i
                                            dall’istinto e dalla curiosità di   “La tradizione è custodia del                    essenzialmente                                                                suoi scritti. La tecnica
                                            quell’Uomo che, nella notte dei    Fuoco, non venerazione della                      semplice,                                                                     costruttiva è chiamata
                                            tempi, si pose il quesito sulla Vita   cenere.”                                      scarna. Anche                                                                 “Nori-ire gajō” - Album.
                                            e sul suo Mistero. Egli scrutò,    Parole eloquenti che riportano                    la forma                                                                      Dal punto di vista
                                            osservò, sgrezzò, sequenziò e      alla memoria il “Fuoco Sacro”                     grafica e la                                                                 storico questa particolare
                                            propose a sé e alla sua Specie la   e il simbolismo del Perenne,                     rilegatura fanno                                                             tecnica ha visto il suo
                                            “ripetitività di eventi e cose”,   nel perpetrare il suo stato di                    parte di questa                                                            fiorire durante il periodo
                  I King - Yi Jing          tracciando e delineando il Cielo   vitalità. Fuoco Sacro, calore,                    proposta e vogliono                                                      Heian (平安時代 Heian jidai),
             Una proposta editoriale        Terra nel suo rapporto Spazio      vitalità, sangue, cuore, ideali,                  evidenziare queste scelte, l’idea   La Legatoria Classica            epoca della storia giapponese
             Classica e attualizzata.       Tempo, che divenne così il Luogo   linee guida invisibili, insomma                   è quella di proporre un “oggetto   Giapponese                        compresa tra l’VIII e il XII secolo
            Rilegatura della Legatoria      della Sua Vita. Parlare di un testo   è la capacità di mantenere viva e              personale di consultazione”, per   Watoji - Wahon Seihon             (794-1185), che prende il nome
            Giapponese del XII secolo.      i cui profili e contorni risultano   vitale una ritualità prossima alla              divenire sempre più nel tempo      Le Tecniche e le Arti giapponesi,   dalla capitale del tempo, Heian-
                                            essere del tutto incerti e sfumati,   sorgente stessa della Vita, nel suo            una chiave di accesso al “Senza    si distinguono dalle sorelle      kyo, l’attuale Kyōto. Nori-ire
         Lo Yi Jing non è semplicemente     la cui genesi si pone sulla soglia   manifestarsi quotidiano. Lo scopo               tempo” dell’I King. Una delle      occidentali da un lato per        gajō è una variante dell’originale
         un Testo Classico, bensì riteniamo   del Tempo, potrebbe risultare    di questo nostro colloquio con i                  innumerevoli proposte dell’I King   la caratteristica di legare      “libro a fisarmonica”, Orihon in
         possa essere letto come la         privo di significato. Maestri di   lettori è anche questo, mantenere                 è la successione degli Esagrammi,   tecnica ed arte attraverso un    lingua originale. L’incollatura
         formulazione di uno spirito-       ogni epoca, adepti, semplici       accesa una fiamma senza forma,                    legati fra loro attraverso la logica   collante chiamato evoluzione   di un lato della pagina, ne rende
         cosciente strutturale legato alla   cultori, si sono dedicati allo studio   Nobile, mobile ed essenziale nel            dello yin-yang, reciprocità,       personale, dall’altro per la      consistente la struttura. L’aspetto
         radice della Vita, che si posiziona   di questo Testo Classico (經 Jing,   suo modo di essere. Essa è capace             specularità e molto altro.  Con la   modalità attraverso la quale    grezzo della copertina è una scelta
         in un luogo – o meglio in un non   Ching) tramandando riflessioni e   di nutrire nel profondo la sede                   rilegatura a fisarmonica “Nori-ire   l’insegnamento viene trasmesso.   legata all’essenzialità del volume
         luogo – anteposto all’apparire     letture diverse, insieme a copiosi   della nostra animazione, il cuore,              gajō” è possibile “aprire il Libro”   Una serie di movenze fatte     e del suo contenuto. Nel periodo
         della Vita stessa, del pensiero, del   testi, e dunque perché riparlarne?  luogo dove avviene l’alleanza con            e osservare come gli Esagrammi     passare attraverso un lavoro di   Heian i libri rilegati in questo
         sé, della coscienza. È interessante   Lo Yi Jing, testo e argomento,   se stessi; lo stimolo è lasciarsi                si susseguono, attraverso le varie   sintesi, vengono concatenate ed   modo accoglievano calligrafie e
         immaginare lo Yi Jing e il suo     elargisce a piene mani stimoli     cullare dal suo ritmo morbido                     pagine che risultano affiancate,   ottimizzate in maniera razionale   disegni di una certa importanza.
         prendere forma attraverso          e rivela passioni sopite quando    e deciso. Nel pensiero taoista,                   cosa che non è possibile fare con   ed armonica, non tralasciando    La parte artistica e grafica è stata curata
         l’Esagramma che appare, come       decide di comunicare, dunque       Il Cuore è fra l’altro la sede ove                un testo rilegatura chiusa. Nelle   l’aspetto legato alla perfezione   da Fabrizio e Claudia Lorenza Bonanomi.
         una Porta posta al confine fra     una serie di motivazioni hanno     avviene la costruzione della nostra               pagine dedicate ai sessantaquattro   del gesto insieme all’armonia   © Stampato e rilegato in proprio.
         l’Indistinto e il Distinto, fra    deposto favorevolmente e portato   Anima (靈 ling). Il Testo si esprime               Esagrammi, oltre al numero         estetica. Questo mix di fattori,   Settembre 2021.


                      2023                                                                                                                                                                                                         2023
                                                           30                                                                                                                     31
                                                           30
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35