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LIBERAMENTE LIBERAMENTE
pensiero di Roland Barthes accompagnati da uno elemento costitutivo “ombra” o “mistero”.
che, riconoscendola a sua spirito di contemplazione fondamentale, dal E’ un modo riservato di
volta come non formale, profonda. Tante cose quale non si poteva esprimere il proprio stato
così la descrive: “..non mischiate insieme, come assolutamente prescindere, d’animo (ombra), ma può
si tratta di un pensiero possiamo vedere nella al pari delle 17 sillabe essere anche un che di
ricco ridotto ad una forma poesia di Basho. E’ uno nei tre versi. In epoche misterioso, un accenno
breve, ma piuttosto di un stato d’animo legato più recenti, questo a qualcosa di appena
evento breve che riesce a all’evento e all’ambiente rigore originario si è poi percettibile e non del tutto
trovare d’un tratto la sua che lo ha generato (un abbastanza sfumato, spiegabile. Può essere lo
forma esatta.” (R. Barthes semplice momento di pur conservando sempre spirito di una cosa (il suo
- L’Impero dei segni - vita quotidiana) nel una sua attrattiva. Il kami), o una misteriosa
Einaudi). quale il poeta ci appare riferimento alla stagione presenza, come in questa
Dentro questa forma breve completamente immerso. talvolta è espresso in modo poesia di Issa:
di pochi versi il poeta La parola ya va interpretata esplicito. Come in questo
dell’haiku riesce però a (e letta) in un modo molto haiku di Kikaku (1661-1707), Altrove, qualcuno
fare miracoli. Ad esempio “ispirato”, è un attimo uno dei più noti allievi di sta guardando quest’isola
con l’uso molto abile di nel quale il cuore sembra Basho: e la luna
un particolare artifizio toccare il senso dell’eterno,
che prende il nome di un attimo fugace che lascia Luna piena d’autunno “Mono no aware” è il
Kireji (parola di taglio o scoprire il senso stesso, sulla stuoia di paglia sentimento di compassione
che taglia)e che ha una profondo, della vita dentro l’ombra di un pino e di malinconia per lo
funzione strutturale una scena ordinaria di vita. scorrere del tempo e per la
all’interno del breve E’ ancora come nel discorso Altre volte invece la si caducità delle cose della vecchio nome della città di americana che diede vita conoscere con la sua Beat è stato certo il
componimento, creando della luna dentro una può trovare in modo più vita. Lo troviamo, ad Tokyo, che in quella fase ad un forte movimento poesia, in particolare momento che più ha
dentro questo microcosmo goccia d’acqua. sfumato, con un cenno a esempio, nelle poesie che non è ancora la capitale culturale, giovanile e di con i suoi poeti classici. contribuito a dare una forte
poetico due diversi piani Trattandosi di una parola qualche elemento che è parlano degli splendidi ma è lì che si è stabilito costume, tra gli anni ‘50 I ritratti di Kerouac e spinta al suo radicarsi nei
di pensiero distinti, pur di fatto intraducibile, proprio ad una stagione fiori del ciliegio (sakura) il potere politico con la e ‘60. Quella generazione compagni sono spesso paesi occidentali.
se comunque legati l’uno non essendo altro che particolare. Come in questa che cadono dopo una famiglia Tokugawa. è nota con il nome di fortemente metropolitani. Anche se probabilmente
all’altro. un momento di ispirata poesia di Kobayashi Issa brevissima fioritura. Il periodo Edo (tra il 1600 e Beat Generation. Tra i Fotografie di ambienti e la fortuna dell’haiku era
Vediamo di spiegarci contemplazione, il kireji (1763-1828), un altro grande Nostalgia e rimpianto, il 1850 circa) è il suo periodo suoi autori più in vista di solitudini urbane che comunque segnata. Una
meglio con una poesia viene reso con un elemento poeta classico, dove spetta questo è mono no aware. di massimo splendore. I ricordiamo Jack Kerouac, spesso richiamano alla poesia così essenziale,
del grande Matsuo Basho di punteggiatura. Nel alla neve di suggerire la La tradizione fa risalire più grandi poeti classici Allen Ginsberg, Lawrence mente i quadri di Edward che lascia la possibilità
(1644-1694), considerato caso della poesia di Basho stagione invernale: l’haiku al XV secolo ma (Basho, Buson, Issa e Ferlinghetti, Gregory Corso Hopper. D’altronde questa di dire grandi cose in tre
universalmente il più la parola ya è un punto la sua comparsa può tanti altri) appartengono e Gary Snyder ed altri. è la vita delle metropoli e brevi versi, non avrebbe
grande poeta dell’haiku. esclamativo, mentre in La prima neve - collocarsi già in epoche proprio a quell’epoca L’incontro tra Jack Kerouac questo è quello che l’haiku infatti certo potuto passare
Prima nella lingua quella precedente (Sera nessuno che venga precedenti. Nasce storica. Ma anche le epoche e Gary Snyder (poeta, della Beat Generation inosservata. Infatti, per
giapponese e poi nella d’autunno - / una bimba alla porta del mio eremo infatti, dopo una serie di successive vedranno praticante Zen e buon fotografa e restituisce via della sua essenziale
traduzione: tutta sola / mangia il suo passaggi, all’interno di ancora altri grandi poeti, conoscitore della poesia alla nostra attenzione. brevità, a molti fa pensare
riso) è resa con un trattino Vi sono poi alcuni altri una tradizione letteraria tra questi Shiki, nel cinese e giapponese), Come in quest’haiku di ad un quadretto poco
Shizukasa ya che enfatizza questo elementi ancora che che vedeva già la presenza periodo immediatamente fu forse l’evento più Kerouac, perfettamente impegnativo al quale
iwa ni shimiiru momento di sospensione hanno una presenza non di brevi componimenti successivo (era “Meji”). importante che permise metropolitano è possibile avvicinarsi
semi no koe interiore. A volte può marginale ne’haiku e che poetici il cui nome era Dopo il periodo Edo, con a questa generazione sull’onda di una presunta
invece assumere la forma sono tipici dell’estetica waka (successivamente l’apertura forzata del di artisti di conoscere Attraversa il campo da calcio semplicità. Fino a credere
Quale pace! di un’esclamazione più giapponese e come tali li tanka), che consistevano Giappone all’Occidente, ed apprezzare la poesia tornando dal lavoro di poterne scrivere
il frinire della cicala completa (Oh!.. Ah!.. e via troviamo in generale nella di 31 sillabe complessive. l’haiku comincerà a haiku. Di questo incontro solitario - un uomo d’affari facilmente.
penetra la roccia dicendo). poesia e in altre espressioni La strofa d’apertura, che conoscere momenti di (presente anche Ginsberg) E’ una proprietà dell’haiku,
Le parole di taglio sono artistiche. da un certo periodo in trasformazione, così come Kerouac ne sarà tanto a fronte di quest’altro, avverte Roland Barthes,
Nel giapponese è molte e diverse, il più delle Sono elementi che avanti cominciò a vivere accadrà a tutta la cultura entusiasta da raccontarlo sempre Kerouac, però più quella di far sì che ci si
l’espressione ya ad avere volte stanno nel primo suggeriscono un’atmosfera di vita propria, era nei tre giapponese. Aprendosi in uno dei suoi romanzi classico possa immaginare tutti
il ruolo di “parola che verso iniziale ma si possono o uno stato d’animo versi di 17 sillabe (5-7-5) all’Occidente, il Giappone più belli, “I Vagabondi del un po’ poeti. Non pare
taglia”. Osserviamo bene trovare anche alla fine o nel e portano colore al e il suo nome era hokku importa elementi di cultura Dharma”. Uccelli vero di poter dire grandi
come questa parola riesca a corpo del componimento. componimento. Vediamone (strofa d’inizio). Quello che occidentale, ma nello Lo stesso Kerouac cantano nel buio cose raccogliendo qua e
dividere il componimento Usate spesso e volentieri alcuni tra i più noti. accadde nel XV secolo fu stesso tempo comincia ad comincerà a dilettarsi alba piovosa là qualche impressione
in due parti distinte. nell’haiku, non fanno “Sabi” che può tradursi il presentarsi sulla scena esportare anche la propria nello scrivere poesie in raccolta “passeggiando per
Due piani diversi: uno però parte dei suoi con “patina”, è il segno letteraria di un poeta che cultura (si veda ad esempio forma haiku, e la prosa Pur senza disconoscere la vita”, come dice ancora
più evocativo, interiore elementi essenziali e che il tempo lascia sulle venne ad assumere il ruolo l’influsso della pittura della sua narrativa ne l’opera di alcuni pionieri Barthes. Le cose però non
e ampio (Quale pace!), imprescindibili, come è cose, appunto come una di vero e proprio capostipite giapponese di Hokusai verrà significativamente che con le loro conoscenze stanno proprio in questo
l’altro più dinamico e invece per le 17 sillabe. patina. E’ l’usura del dell’haiku. Il suo nome era sull’impressionismo). Così influenzata. Arriverà infine di cultura giapponese e modo. Per imparare a
legato ad un’immagine Oppure come è per un tempo su un vecchio Matsuo Basho (1644-1694). per l’haiku. Le sue prime a pubblicare anche un suo la loro opera di traduttori vedere “la luna e persino
esterna, più concreto e altro elemento il cui pavimento di legno, o la Basho è colui che riuscirà a apparizioni però, pur se “Libro degli haiku”, con hanno certamente dato l’intero cielo dentro una
definito (il frinire della nome è Kigo, che significa ruga d’espressione in un dare all’hokku spessore e storicamente significative, decine e decine di poesie il primo impulso alla goccia d’acqua” occorre
cicala/penetra la roccia). letteralmente “parola di volto non più giovane. Sabi dignità letteraria. saranno ancora piuttosto che aveva annotato nel diffusione dell’haiku imparare innanzitutto a
La parola di taglio (ya in stagione”. è una certa eleganza non E’ quindi a partire dal XV timide e non avranno una tempo sui suoi taccuini. in occidente (Blyth nel guardare con attenzione. E
questo caso) non ha alcun Nella tradizione questa scontata, una bellezza non secolo che l’haiku,pur grande diffusione. Certamente i ritratti di mondo anglosassone come per descrivere questa luna
significato, è solo una parola, che aveva la ordinaria velata da una se ancora con il nome In epoche più moderne la Kerouac, come degli altri il nostro Mario Chini in una poesia di tre brevi
sorta di esclamazione funzione di dare uno lieve e malinconia perché di hokku, si presenta grande visibilità dell’haiku autori americani, sono in Italia), non penso di versi occorre allenarsi, per
che può esprimere sfondo stagionale al legata allo scorrere del per come ancor oggi lo in Occidente diventerà molto diversi da quegli sbagliare affermando che diventare quanto meno un
stupore o meraviglia, componimento, è sempre tempo. conosciamo. Siamo in possibile ad opera di quella ambienti di natura che l’incontro della poesia pò abili.
sentimenti dell’animo stata vista come un “Yugen” significa invece pieno periodo Edo, dal generazione letteraria il Giappone ci ha fatto haiku con la generazione
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