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LIBERAMENTE
DI MASSIMO BEGGIO
DI LUANA GARDELLIN
SIAMO UN SISTEMA LA LUNA E LIBERAMENTE
OLOGRAFICO LA RUGIADA
A conclusione del nostro convegno è intervenuto Mario Giuseppe Luviè. DELL’ERBA
È a capire e rispettare effetti per sé e anche per gli
il segretario dell’AIFEP
(Associazione dei
l’ecosistema, a sostenere
altri.
Pranopratici Europei),
che da 1994 anni tiene sempre la soglia della Che è importante allinearsi per una introduzione alla poetica dell’haiku giapponese in 17 sillabe e di
vitalità per non abbassare
con l’asse magnetico
corsi di formazione per la vibrazione che ci nord/sud della terra nei Per introdurre l’haiku e giapponese, che nasce nel seguito nella traduzione in
aspiranti pranoterapeuti ed mantiene in vita. nostri trattamenti per la sua poetica prendo a XV secolo da altre forme tre versi.
effettua sperimentazioni Ci ha parlato della potenza potenziare quello che prestito un’immagine poetiche preesistenti, è
scientifiche sull’efficacia del pensiero in cui si crede stiamo facendo e per tratta da un testo dello zen una poesia di 17 sillabe Osanago ya ed è proprio qui che la
della biopranoterapia, arte e di quanto sia importante rendere il luogo più sano è del XIII secolo. Recita così: esatte (non una di più, non hitori meshi kuu caratteristica della brevità
che, sostiene Mario, è una stimolare sempre, nel utile schermarci dalle onde “..Anche se la luce della una di meno), disposto aki no kure va ben oltre l’aspetto
realtà comprovata da studi rispetto della persona e telluriche negative (nodi di luna è grande e vasta, essa in tre strofe di 5,7,5 versi. formale per diventare vera
scientifici, è misurabile, delle relazioni vitali, il Hartmann) della terra. si riflette in una goccia La prima regola del poeta Sera d’autunno - e propria necessità. Come
è il campo bioelettrico movimento rigeneratore. Ci ha pure parlato di vuoto d’acqua. Persino tutta la dell’haiku è quindi questa: una bimba tutta sola nell’immagine del sasso
dell’organismo umano. Ci ha anche fatto notare quantico/impersonale nel luna, persino tutto il cielo rispettare rigorosamente lo mangia il suo riso nello stagno di Alan Watts,
Ci ha raccontato di come che il contatto è contagio, trattamento, di modalità alloggia nella rugiada schema metrico di cinque, dove i cerchi nell’acqua
il dono che lui ha ricevuto che siamo tutti in un in onde alfa …e tutto dell’erba, alloggia anche in sette e poi ancora cinque Sulla brevità dell’haiku che si sviluppano dal
in questa vita lo ha portato sistema olografico e quindi, ciò sembra assomigliare una sola goccia d’acqua..” sillabe. Una regola che potremmo dire molto. centro sono vibrazioni
a conoscere le leggi della al di là di quello che ci assolutamente a ciò che noi (E. Dogen - Genjokoan. è rimasta invariata per In Occidente questa sua che si espandono in ogni
natura che governano sembra essere la realtà, amiamo chiamare “shiatsu”. Divenire l’Essere - EDB, secoli, pur se in periodi caratteristica ha sempre direzione. Se invece di un
la vita in questa terra, ognuno di noi può produrre Bologna). più recenti venne anche destato un certo interesse sasso rovesciassimo nello
E’ un pensiero zen che messa in discussione e e nel merito molto è stato stagno una carriola di sassi
riguarda in generale la talvolta violata, in qualche detto. Anche per descrivere il risultato sarebbe certo
vita e non ha nulla a che rara eccezione. Possiamo la brevità capita di usare molto diverso.
vedere con la poesia, infatti affermare che tante parole. E’ comunque Questa capacità di
tantomeno con l’haiku, sostanzialmente la formula interessante notare suggerire sensazioni ampie
che arriverà sulla scena è rimasta la stessa, almeno come questa brevità non in un’immagine breve
poetica giapponese solo per quel che riguarda il risponda solo ad un aspetto e contenuta la troviamo
secoli dopo. Giappone. Solo quando formale. Non è infatti ovunque nell’haiku. Anche
L’immagine della luna l’haiku ebbe a confrontarsi solo un esercizio per stare in questa poesia di Yosa
che si riflette dentro con l’Occidente qualche dentro lo schema delle 17 Buson (1716-1783) che fu
una sola goccia d’acqua eccezione la si dovette sillabe in tre versi, c’è ben poeta e pittore, ritenuto
è però molto indovinata fare per forza, almeno altro. uno dei più grandi del
ed esprime qualcosa che nelle traduzioni in lingue Uno scrittore americano periodo classico dell’haiku:
troviamo anche nell’haiku occidentali degli haiku degli anni ’60, Alan
e che ne fa una delle sue classici giapponesi. In Watts, ebbe a dire che Una pioggia invernale
caratteristiche: quella primo luogo per la diversità l’haiku “..è come un sasso silenziosa sul muschio
di essere un brevissimo tra la lingua giapponese e gettato nello stagno della antichi ricordi riaffiorano
componimento poetico le lingue dell’Occidente che mente di chi ascolta,
che riesce, dentro questa non avrebbero permesso riuscendo così a rievocare Non c’è molto da
sua brevità essenziale, facilmente di rispettare associazioni mentali dalla aggiungere. La scena
a ritrarre la grande le 17 sillabe originarie nel ricchezza della sua stessa dipinta da Buson, è
complessità della vita in tradurre le brevi poesie. memoria..”. Trovo questa penetrante e coinvolgente
soli tre versi. Proprio come Per superare il problema, immagine dell’haiku al punto che gli antichi
in questa bella immagine senza snaturare troppo la particolarmente centrata ricordi che affiorano alla
di Dogen, che ci dice forma metrica dell’haiku, perché ne descrive la mente sono più che mai i
che è possibile vedere la la scelta fu quella di vocazione a suggerire nostri stessi ricordi.
luna e tutto l’intero cielo rispettare almeno le tre emozioni attraverso una Non si può certo fare
riflessi in una goccia della strofe tradizionali, sia nelle vibrazione leggera ma di a meno di notare che
rugiada nell’erba. Sfruttata traduzioni che nei nuovi grande potenza. Qualcosa questa sorta di riserbo che
l’immagine è però il caso, componimenti di fattura che entra in profondità l’haiku si porta dietro ha
sul tema della brevità occidentale. Lo vediamo nell’animo di chi legge, molto a che vedere con lo
dell’haiku, di scendere in con un esempio concreto in che lo rende partecipe e stesso riserbo dell’animo
qualche particolare più questa poesia di Shokaku protagonista a sua volta. giapponese. Una forma
“tecnico”. (1650-1722), medico di Questa capacità di creare poetica così particolare non
Abbiamo detto che si tratta professione, cresciuto suggestioni ampie e poteva che nascere in quel
di un breve componimento alla scuola del grande profonde in pochi versi paese e presso quel popolo.
poetico di soli tre versi. Maestro di haiku Matsuo fa dell’haiku un’opera Sempre sul tema della
Più precisamente l’haiku Basho. Prima la versione aperta di grande respiro, brevità chiudiamo con un
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