Page 21 - Costellazioni 01-2023
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DI MASSIMO BEGGIO  CONVEGNO  DI ROSARIA MENDOLA, DIEGO FUMAGALLI E MARCO CARMINATI                   CONVEGNO
          CONVEGNO
 passaggio di migliaia di   e il Buddhismo nelle sue   Wabi-Sabi che ne deriva non
 monaci nel corso dei secoli,   diverse varianti giapponesi,   esprime una disperazione   CONVEGN O
 sono l’espressione più riuscita   in particolare la scuola Zen.   dovuta alla “finitudine”
          COS 2022
 del Sabi nell’arte. Allo stesso   Senza addentrarci in discorsi   quanto invece una visione
 modo e ancora una volta la   troppo impegnativi cercheremo   serena dell’esistenza. Vacuità   CO S 202 2
 poesia, quando tratteggia un   di metterne in luce qualche   e transitorietà della vita colte
 ambiente domestico o naturale   aspetto. La Via dei Kami,   e ammirate nella fattura di
 dal quale si può intuire il   meglio conosciuta come   un oggetto rustico e antico o
 segno lasciato dal tempo.   Shintoismo, è la religione   nell’espressione di un volto di   La gioia di arrivare al convegno   a volte distanti. Ecco il “Ponte”,   chi portava
 Valga tra tutti quale esempio   più antica del Giappone,   un vecchio contadino segnato   è sempre la stessa, ovvero, la   che unisce unità, o ancor   sul futon
 l’antico stagno nel famoso   presente fin dall’età arcaica.   dalle rughe stanno a indicare   piacevolezza di poter rivedere   meglio, personalità e vissuti   la sua esperienza pluriennale.
 haiku di Matsuo Basho.   Si tratta di una sorta di   una bellezza composta e   “vecchi” colleghi, conoscerne   apparentemente diversi o lontani   Parliamo di un seminario in
 Wabi e Sabi sono usati   religione della natura ma   serenamente compiuta. Un   di nuovi e avere l’opportunità   tra loro. Ciò che più di tutto ha   cui si è assaporata una vera
 in un’unica espressione   con delle particolarità che la   canone estetico che non si   di potersi scambiare punti di   differenziato questo convegno,   partecipazione e interazione
 anche perché il confine tra i   distinguono dalle religioni   limita a suggerire una diversa   vista sulla nostra meravigliosa   da altri, è stata l’intimità che   tra relatore e spettatori che ha
 significati dei due termini di   animiste sparse ovunque nel   concezione del bello ma va ben   ed unica Arte quale è lo Shiatsu.   si è creata tra i presenti. Due   elevato il livello dell’incontro.
 fatto si confonde mischiandosi   mondo. Quello che però ci   oltre: è un modo diverso di   Quest’anno il relatore del   giornate di comunicazione   Molti di noi sanno quanto sia
 l’uno nell’altro. Difficilmente   interessa è sottolineare come   guardare alla vita.  convegno C.O.S. 2022 è stato   profonda, sincera, pura, tra   difficile preparare un seminario
 osservando una vecchia   questo tipo di spiritualità abbia   Roberto Poli che ci ha voluto   confidenza e fiducia, qualità   e ancora di più condividere,
 tazza per la cerimonia del   condizionato sensibilmente   portare a fare un viaggio verso la   che hanno concesso di lavorare   esporre il proprio lavoro davanti
 tè possiamo distinguere in   l’animo giapponese nel    L’estetica è qualcosa   conoscenza del sé, presentandoci   su di se e sul ricevente in modo   a tanti colleghi. L’interazione
 che si relaziona con l’animo
 modo netto la fine dell’uno e   rapporto con la natura in   “  in anteprima il frutto del suo   molto profondo. È riuscito a   può diventare interruzione, un
 l’inizio dell’altro. Rusticità del   tutte le sue manifestazioni.   umano portandosi dietro   lavoro di ricerca e studio dal   mostrarci la nostra essenza,   dibattito potrebbe far perder le
 materiale e senso dell’antico   Poesia, pittura, ikebana e   aspetti culturali, religiosi,   titolo “5 ponti sui 12 fiumi”. Il   svelando a noi stessi il nostro   fila della conduzione, invece,
 (forma/spazio e tempo) si   arte dei giardini propongono   ambientali, sociali. ”  “ponte” come una metafora dei   bisogno più vero, un ponte tra il   tutto questo non è accaduto,
 fondono nell’unico oggetto   continuamente una natura   processi psichici, di ciò che mette   Jing e lo Shen. Due giornate in   perché, come dicono al suo
 e nell’unica sensazione che   ritratta però il più delle volte   in relazione unità che stanno tra   cui si sono approfonditi aspetti   paese, “Il Poli” ha saputo gestire
 ispira. Difficile renderne a   nella sua condizione più   loro, a volte o apparentemente,   della Medicina Cinese, passando   il tutto come una chiacchierata
 parole l’idea, solo attraverso   incontaminata dalla presenza   distanti. Roberto apre il   per la gastroenterologia,   interessante tra colleghi, come
 l’immagine o attraverso   dell’uomo. Il Buddhismo,   convegno con poche parole, che   tutto con una semplicità   un momento di condivisione e
 l’intuizione dovuta al   arrivato dalla Cina intorno al   tolgono immediatamente quella   disarmante. Un alternarsi tra   di unione, ed ecco di nuovo il
 suggerimento di una   VI secolo, e successivamente   distanza che spesso può nascere   teoria e pratica, momenti di   “Ponte” che riporta all’unità.
 suggestione poetica possiamo   perfezionatosi nelle sue forme   tra un relatore e la sua platea,   serietà, dove era necessaria più   La solarità di Roberto Poli è stata
 arrivare a coglierne l’emozione   più giapponesi intorno tra il XII   mettendosi da subito in gioco.   attenzione, e ilarità. La varietà e   contagiosa, come la sua Passione
 estetica. Nell’haiku che segue   e XIII secolo, è invece presente   Durante la presentazione ci   diversificazione dei temi trattati,   e la voglia di condividere che
 di Kobayashi Issa (1763-1828)   nell’arte con i suoi principi   rende partecipi del suo percorso,   hanno tenuto alta l’attenzione e   traspariva senza filtri. Tutto
 un esempio del Wabi-Sabi in   di vacuità, impermanenza,   della sua vita, di quanto sia   l’interesse di tutti i presenti, da   questo ha reso speciale questo
 poesia:  transitorietà e così via.   importante per lui la pratica   chi era al suo primo convegno a   convegno 2022.
 Principi che suggeriscono un   del “Qi Gong”... e proprio con
 Vecchi ciliegi  altro aspetto fondamentale   questa pratica ci apre le porte
 di quello che un tempo    dell’arte giapponese che va   del convegno C.O.S. 2022.
 era un villaggio  sotto il nome di “mono no   Sentirsi per sentire, ascoltare se
 fioriscono ancora.  aware” e che letteralmente   stessi per permettere l’ascolto
 significa “malinconia/tristezza   dell’altro. Il lavoro di Roberto
 Shintoismo e Buddhismo  delle cose”. La transitorietà   è stato in grado di innalzare
 Nel Wabi-Sabi si avverte   dell’esistenza, presente in   questi concetti all’ennesima
 più che mai la presenza   ogni manifestazione della   potenza, tocca corde profonde,
 dei due aspetti spirituali   vita, genera naturalmente   crea un clima di confidenza, di
 fondamentali che stanno alla   una visione malinconica,   relazione, che raramente può
 base della cultura e dell’arte   una visione vagamente   essere raggiunto, tantomeno
 del Giappone: lo Shin-To   “autunnale”, che non manca   in un convegno fatto da tanti
 (Via degli Dei o Via dei Kami)   però di una sua dolcezza. Quel   colleghi provenienti da percorsi


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